cambiamento

Resistenza al cambiamento

In questo articolo parlerò di resistenza al cambiamento, un concetto molto gettonato nella psicologia e soprattutto nella psicoterapia. Si tratta di una situazione in cui il cambiamento risulta particolarmente difficoltoso e faticoso.…

4 quesiti sullo psicoterapeuta

In questo articolo troverete le risposte a 4 quesiti sullo psicoterapeuta e sul lavoro che viene svolto nei percorsi terapeutici. Queste domande spesso mi vengono rivolte dai clienti all'inizio di un percorso o anche da conoscenti che non…

La profezia che si autoavvera: le nostre aspettative guidano il comportamento

Le nostre aspettative guidano il comportamento   Alcuni dei lettori avranno già sentito parlare di questo “fenomeno”. Ad ogni modo, il titolo dell’articolo può essere un po’ emblematico, quindi chiariamoci le idee. Profezia…
autostima

AUTOSTIMA : L’IDEA CHE HO DI ME

Nel percorso di formazione in psicoterapia che ho svolto alcuni anni fa ho imparato molte cose, che fanno parte del mio zaino, personale e professionale. In cima alla classifica c’è sicuramente il concetto di relazione. Relazione con…

Chi siamo davvero? Come potremmo diventare?

Nell'ultimo articolo ho parlato di cambiamento e vorrei collegarmi a questo tema, per affrontare un argomento che ha tutta l’apparenza di essere esistenzialista e filosofico, nascondendo invece delle caratteristiche molto concrete, che ben…

Cambiamento: cosa vogliamo, come abbiamo cercato di ottenerlo fino ad ora e cosa può aiutarci davvero

Quando un paziente arriva nel mio studio, mi racconta la sua attuale situazione e mi chiede di aiutarlo a modificarla, perché sta affrontando un periodo difficile, perché si sente affaticato, in crisi con se stesso o con gli altri, sente che…